Afro (1912-1976)
Artist's Resale Right ("Droit de Suite"). Artist's… Read more
Afro (1912-1976)

Paesaggio

Details
Afro (1912-1976)
Paesaggio
firmato e datato afro 58 (in basso a destra)
olio su tela
cm 113,5x145,5
Eseguito nel 1958
Provenance
Collezione privata, Pordenone
Studio G.R., Sacile
ivi acquisito dall'attuale proprietario nel 1995
Literature
M. Graziani, Afro. Catalogo Generale Ragionato, Roma 1997, p. 199, n. 431 (illustrato)
Exhibited
Sacile, Palazzo Regazzoni - Flangini - Biglia, Afro, 25 febbraio - 17 aprile 1995, cat., pp. 106-107, n. 35 (illustrato)
Special Notice
Artist's Resale Right ("Droit de Suite"). Artist's Resale Right Regulations 2006 apply to this lot, the buyer agrees to pay us an amount equal to the resale royalty provided for in those Regulations, and we undertake to the buyer to pay such amount to the artist's collection agent.
Further Details
La licenza di esportazione è stata richiesta per il presente lotto
An export license has been requested for the present lot
Sale Room Notice
La licenza di esportazione è stata richiesta per il presente lotto, tale costo non è a carico del compratore.
An export license has been requested for the present lot, and this cost is not to be paid by the buyer

If you wish to view the condition report of this lot, please sign in to your account.

Sign in
View condition report

Lot Essay

"Non andate, dunque, a cercare significati rari ed ermetici: guardateli soltanto, i quadri, guardateli come ascoltereste una musica. Non vogliono che farvi partecipi della gioia che il pittore ha avuto dipingendoli"
(A. Manzano, Afro. Pittore del XX secolo, Udine 1978, p. 25)



Afro crede che ogni composizione abbia una vita sua e la sola realtà nella pittura sia la pittura stessa. Egli non si preoccupa se l'idea originale subisce dei cambiamenti durante il corso dell'esecuzione o diventa apparente nel risultato finale. Per lui la pittura rappresenta l'evoluzione delle idee dell'artista durante l'esecuzione e riflette i mille volti della personalità interiore dell'artista. Insomma l'artista e la sua opera sono una cosa sola. Ogni opera riflette più o meno elementi di carattere e di atteggiamento; il complesso dell'opera di un artista è tutto l'uomo. Con questo approccio il pittore, come individuo pensante, si avvicina a realizzare lo spirito del suo tempo. Con quelle antenne della percezione tese a tutto il mondo che lo circonda, l'artista si intona ai valori della sua generazione e attraverso questa sua coscienza e prescienza spesso riesce a prevedere avvenimenti e idee nelle sue opere. Come artista con uno sfondo mediterraneo, Afro nella sua pittura, malgrado la sua grande vitalità, è generalmente contemplativo, un po' staccato, ma risoluto e sereno nel suo approccio.
P. J. Kelleher in M. Graziani, Afro. Catalogo Generale Ragionato , Roma 1997, p. 404